martedì 23 gennaio 2018

Il giorno della Memoria



“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria.” 
                        PRIMO LEVI

᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔



→La giornata della memoria è stata istituita dall' Assemblea generale delle Nazioni Unite il 1° novembre del 2005. Da allora a livello internazionale il 27 gennaio si commemora la discriminazione degli ebrei, avvenuta durante il regime nazista in Germania.←


᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔

“Esci nei campi, nella natura, al sole. Esci e cerca di ritrovare la fortuna dentro di te; pensa a tutte le belle cose che crescono dentro e attorno a te e sii felice.” 
                                Anna Frank

 Anne Frank è una ragazzina ebrea che durante la Seconda Guerra Mondiale è costretta a nascondersi per sfuggire ai nazisti. Insieme ad altri sette compagni vive in clandestinità. Il diario che Anne ha scritto durante il periodo trascorso in clandestinità la renderà famosa in tutto il mondo.              

᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔
Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre.” 
                                   PRIMO LEVI

Primo Levi, scrittore e testimone delle deportazioni naziste, nonchè sopravvissuto ai lager hitleriani, nasce il 31 luglio 1919 a Torino. Di origini ebraiche, ha descritto in alcuni suoi libri le pratiche e le tradizioni tipiche del suo popolo e ha rievocato alcuni episodi che vedono al centro la sua famiglia.

᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔᧓᧔

NON DIMENTICHIAMO
 27 - 01 - 2018



  

Nessun commento:

Posta un commento

2 giugno

Il 2 giugno 1946 si svolse infatti  il referendum sulla forma istituzionale dello Stato, che con il voto popolare condusse alla nascita del...